mercoledì, luglio 23, 2008

Mare a Milano



A Milano Scalo Farini è da tempo dismesso, tutta l’area verrà presto trasformata, i pochi binari che rimarranno per giungere a Stazione Garibaldi potranno essere interrati. Il grande spazio libero che ne deriva (circa 500.000 m2) sembra fatto apposta per accogliere il "mare a Milano", un bacino d'acqua che diventerebbe un "rifugio balneare" prossimo al centro della città.
In quest'area sono previsti circa 400.000 m2 di parco. Con la sua acqua balenabile il mare a Scalo Farini potrebbe occupare circa 200.000 m2. Nel disegno il bacino si estende su di una lunghezza pari a 1300 metri con una larghezza che raggiunge i 200 metri. Lungo tutto il perimetro è contornato da spiagge, prati e boschi.
Nei restanti 20 ettari di superficie destinata a parco potrebbe sorgere una collinetta, abbastanza alta da fornire un punto di vista panoramico sulla città. La collina, contenendo al suo interno servizi al parco, potrebbe essere alta 20 metri, sormontata ancora da una torre belvedere alta 10 metri.
In questo rifugio urbano ad alta accessibilità (grazie a metro e treno), lungo le dolci pendenze dei rilievi declinanti verso l'acqua, vi saranno spazi piacevoli in cui stare, e ampie spiagge per la balneazione.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'idea è affascinante, ma mi sembra difficilmente realizzabile e poi chi controllerà e terrà pulito uno spazio così vasto? Ci sono degli sponsor disposti ad assumersi questo gravoso impegno? Non sarebbe meglio rendere balneabile l'idroscalo e trasformare l'area in residenze "sociali" e spazi verdi?

Anonimo ha detto...

finalmente si potrà realizzare il bar sotto il mare a Milano , altro che andarsene alle mardive, con tutti quegli squali!...

Anonimo ha detto...

Milano tornerebbe ad essere una bella città da vivere